Gastroscopia Reggio Calabria

Centro per la Gastroscopia a Reggio Calabria

Il Centro di “Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva” del gruppo De Blasi è situato nel cuore della città di Reggio Calabria, nei pressi del “Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria”. Il know-how e le experties della struttura ha permesso la creazione di un gruppo, oggi in crescita esponenziale, indirizzato ad un nuovo modello di sanità privata. La gastroscopia transnasale costituisce il fiore all’occhiello della struttura ed è molto gradita dai pazienti in quanto ben tollerata e superiore alla gastroscopia tradizionale poiché consente uno studio dettagliato non solo dell’esofago, stomaco e duodeno, ma anche del distretto rino-faringo-laringeo.

Gli esami e le visite specialistiche sono sempre condotti personalmente dalla Dr. Felice Cosentino insieme alla propria equipe medica-infermieristica specializzata.

Tecniche eseguite presso il centro di Reggio Calabria

  Gastroscopia in Sedazione Cosciente

  Gastroscopia in Sedazione Profonda

  Gastroscopia Transnasale

Come prenotare presso il centro di Reggio Calabria

Prenotazione online senza registrazione né pagamento anticipato

Visita specialistica

Gastroscopia tradizionale

Gastroscopia transnasale

Colonscopia

Colonscopia Robotica (monouso)

Prenotazioni telefoniche tramite Numero Unico Nazionale o Whatsapp

n-verde_new
dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Logo Whatsapp

Numero WhatsApp 3668771864

Mappa e foto del centro di Reggio Calabria

Indirizzo: Via del Torrione, 55 – 89123, Reggio Calabria

* L’indirizzo indicato nella scheda maps può essere indicativo. Resta confermato che l’indirizzo del centro è: Via del Torrione, 55 – 89123, Reggio Calabria

 

Cos’è la Gastroscopia

La Gastroscopia – termine medico composto da “gastro” stomaco e “scopia” guardare – , è esame endoscopico che permette allo specialista di poter osservare il tratto superiore dell’apparato digestivo. Lo strumento che viene usato per effettuare questo esame si chiama “endoscopio”. La gastroscopia viene eseguita da un medico specialista, capace di usare l’endoscopio per individuare i problemi del tratto superiore dell’apparato digerente.

Durante l’esplorazione endoscopica, della durata di circa 3 minuti, il paziente può colloquiare con il medico e respirare liberamente dalla bocca. La ridotta tensione emotiva e la breve durata dell’indagine endoscopica rende inoltre superflua una eventuale sedazione, migliorando il profilo di sicurezza. Nel corso della Gastroscopia si può procedere, in modo assolutamente indolore, al prelievo di uno o più frammenti di mucosa gastrica che consentono di evidenziare l’eventuale presenza dell’Helicobacter pylori (batterio responsabile di molte patologie gastriche) o di altre patologie.

Non dovendo assumere sedativi, subito dopo l’esame il paziente si può riprendere la normale attività. La Gastroscopia Transnasale inoltre consente di eseguire agevolmente l’esplorazione endoscopica anche i pazienti con problematiche cliniche che potrebbero controindicare l’esame (ad es. pazienti molto anziani, cardiopatici, bronchitici cronici ecc.). In una ridotta percentuale di casi (circa il 5%) la particolare conformazione del naso potrebbe rendere fastidioso o impossibile il passaggio dell’endoscopio attraverso le narici e pertanto in tal caso si ricorre alla via tradizionale (tramite la bocca). In rari casi può essere presente una fugace e modesta epistassi.

Prof. Felice Cosentino

Gastroenterologo, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nonchè Chirurgia dell’apparato digerente, è attualmente Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Ospedale San Giuseppe – Polo Universitario di Milano. Esercita la propria professione presso “Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva” – Milano “Reparto di Gastroenterologia Villa Elisa “ – Cinquefrondi(Reggio Calabria) Curriculum […]