GASTROSCOPIA ROMA - SANTO SPIRITO
UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI GASTROENTEROLOGIA - ROMA
Il “Centro di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia” di Roma è una struttura medica altamente specializzata, riconosciuta come una delle migliori in Italia.
La struttura è dotata di apparecchi e tecnologie endoscopiche minimamente invasive particolarmente avanzati. In tale sede da svariati anni vengono effettuati esami endoscopici tra cui gastroscopia in sedazione cosciente e profonda.
Tecniche eseguite presso il centro di Roma – Santo Spirito
- Gastroscopia in Sedazione Cosciente
- Gastroscopia in Sedazione Profonda
Cos'è la Gastroscopia
La Gastroscopia – termine medico composto da “gastro” stomaco e “scopia” guardare – , è esame endoscopico che permette allo specialista di poter osservare il tratto superiore dell’apparato digestivo. Lo strumento che viene usato per effettuare questo esame si chiama “endoscopio”. La gastroscopia viene eseguita da un medico specialista, capace di usare l’endoscopio per individuare i problemi del tratto superiore dell’apparato digerente.
Durante l’esplorazione endoscopica, della durata di circa 3 minuti, il paziente può colloquiare con il medico e respirare liberamente dalla bocca. La ridotta tensione emotiva e la breve durata dell’indagine endoscopica rende inoltre superflua una eventuale sedazione, migliorando il profilo di sicurezza. Nel corso della Gastroscopia si può procedere, in modo assolutamente indolore, al prelievo di uno o più frammenti di mucosa gastrica che consentono di evidenziare l’eventuale presenza dell’Helicobacter pylori (batterio responsabile di molte patologie gastriche) o di altre patologie.
Non dovendo assumere sedativi, subito dopo l’esame il paziente si può riprendere la normale attività. La Gastroscopia Transnasale inoltre consente di eseguire agevolmente l’esplorazione endoscopica anche i pazienti con problematiche cliniche che potrebbero controindicare l’esame (ad es. pazienti molto anziani, cardiopatici, bronchitici cronici ecc.). In una ridotta percentuale di casi (circa il 5%) la particolare conformazione del naso potrebbe rendere fastidioso o impossibile il passaggio dell’endoscopio attraverso le narici e pertanto in tal caso si ricorre alla via tradizionale (tramite la bocca). In rari casi può essere presente una fugace e modesta epistassi.
Foto del centro
Richiesta di prenotazione
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.