Gastroscopia Fondi

Centro di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Latina

L’unità operativa di “Endoscopia Digestiva” è situata nella città di Fondi, a pochi chilomentri dalla città di Latina. Tale struttura medica dell’Azienda Ospedaliera ASL di Latina è un qualificato centro di riferimento di zona per quanto concerne tutte le varie tecniche di Endoscopia digestiva. All’interno di essa sono presenti apparecchi ed endoscopi anche di ultima generazione, anche minimamente invasivi. Presso questa struttura il dr. Paolo Piovanello da svariati anni effettua molteplici esami endoscopici tra cui la Gastroscopia Transnasale – Indolore. Sempre il dr. Piovanello esegue i medesimi esami anche presso la struttura ospedaliera di Terracina (LATINA).

Tecniche eseguite presso il centro di Latina

  Gastroscopia in Sedazione Cosciente

  Gastroscopia in Sedazione Profonda

  Gastroscopia Transnasale

Come prenotare presso il centro di Fondi

Prenotazione online senza registrazione né pagamento anticipato

Visita specialistica

Gastroscopia tradizionale

Gastroscopia transnasale

Colonscopia

Rettoscopia

Prenotazioni telefoniche tramite Numero Unico Nazionale o Whatsapp

n-verde_new
dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Logo Whatsapp

Numero WhatsApp 3668771864

Mappa e foto del centro di Fondi

Indirizzo: – 04022, Fondi

* L’indirizzo indicato nella scheda maps può essere indicativo. Resta confermato che l’indirizzo del centro è: – 04022, Fondi

 

Cos’è la Gastroscopia

La gastroscopia transnasale è una tecnica poco invasiva che permette di studiare tutto il tratto digestivo superiore. Viene effettuata utilizzando un tubicino molto sottile delle dimensioni di una cannuccia ed è particolarmente comoda perché, a differenza della gastroscopia tradizionale, che avviene via orale, riduce il senso di nausea nei pazienti e non richiede sedazione.

Di seguito elenchiamo tutti i vantaggi della gastroscopia transnasale:

Non richiede sedazione

Il fatto che la gastroscopia transnasale non richieda sedazione permette ai pazienti di lasciare l’ambulatorio in perfetta autonomia, senza dover perdere tempo a smaltire alcun tipo di effetto collaterale. Dopo pochi minuti, i pazienti che si sottopongono ad una gastroscopia transnasale sono già in grado di guidare l’auto e riprendere le abituali attività quotidiane.

Niente rischi

L’assenza di sedazione inoltre, permette di evitare qualsiasi rischio legato alla somministrazione dei farmaci per via venosa.

Confronto diretto, respirazione libera e deglutizione continua

Durante tutto l’intervento, i pazienti possono parlare e confrontarsi direttamente con il medico e gli infermieri che stanno eseguendo la gastroscopia transnasale. Inoltre, la respirazione avviene in completa tranquillità attraverso la bocca e la narice libera. Allo stesso modo, la deglutizione non viene mai interrotta.

Riduzione dei fastidi

A differenza delle gastroscopia via bocca, quella transnasale, grazie alla flessibilità dell’endoscopio e alle sue dimensioni particolarmente ridotte, permette di ridurre al minimo eventuali conseguenti fastidi gastrici.

Durata minima della visita

Una gastroscopia transnasale necessita di poco tempo esplorativo e, proprio grazie alla sua durata particolarmente limitata, è possibile programmare più gastroscopie in un giorno solo. Cosa che permette di ridurre i tempi di attesa per i pazienti con notevoli vantaggi per tutti.

Dr. Paolo Piovanello

Specializzato in Chirurgia Generale ed in Chirurgia Toracica, perfezionato in Coloproctologia ed Endoscopia Digestiva, è Dirigente medico di Chirurgia Generale presso il Presidio Centro dell’Azienda Ospedaliera ASL Latina, nel reparto di Chirurgia Universitaria degli ospedali “Alfredo Fiorini” di Terracina e “San Giovanni di Dio” di Fondi, in provincia di Latina. Esercita la propria professione presso […]